Vivere con l'Amiloidosi
E ora?
L'Associazione Amiloidosi Svizzera difende gli interessi delle persone affette da tutti i sottotipi di amiloidosi. Dispone di competenze nei settori della salute, del diritto, del lobbying e della comunicazione.
Parole chiave
Amiloidosi: Prevenzione, Diagnosi precoce, Prognosi
L'amiloidosi può avere molte cause diverse. Queste vanno dalle infiammazioni croniche alle malattie del midollo osseo o dei linfonodi, fino ai geni alterati.
Assicurati che le condizioni sottostanti come la febbre mediterranea familiare, il mieloma a plasmacellule, le malattie infiammatorie croniche intestinali e l'artrite reumatoide siano trattate in modo coerente e adeguato. Questo può aiutare a prevenire l'amiloidosi in una certa misura. Tuttavia, non hai alcuna influenza sui geni e la protezione dall'amiloidosi non è possibile in questo caso. Per alcune forme di amiloidosi esistono farmaci per prevenire la formazione di ulteriori depositi proteici.
Non sono note nemmeno misure speciali per la diagnosi precoce dell'amiloidosi nella pratica medica. A causa dei sintomi non specifici, molti pazienti ricevono la diagnosi tardi, anni dopo l'insorgenza dei primi disturbi. Pertanto: consulta sempre il tuo medico se avverti sintomi che non riesci a classificare.
Decorso e Prognosi dell'Amiloidosi
L'amiloidosi è una malattia molto grave. Tuttavia, il decorso e la prognosi dell'amiloidosi non possono essere previsti in generale. Sono individualmente diversi e dipendono anche dal tipo di amiloidosi. Alcune forme della malattia colpiscono più organi - cuore, fegato, polmoni, reni, tratto gastrointestinale o sistema nervoso. Di solito, l'amiloidosi peggiora gradualmente nell'arco di pochi anni poiché gli organi perdono sempre più la loro funzione.
L'amiloidosi non è curabile. Pertanto, il trattamento mira ad alleviare i sintomi e a rallentare la progressione della malattia. L'obiettivo è prolungare l'aspettativa di vita e mantenere una buona qualità della vita il più a lungo possibile.
Hai domande?
L'Associazione Amiloidosi Svizzera è qui per sostenerti.